Ripresi a Firenze i lavori sulle strade nel rispetto del dpcm per il contenimento del Covid-19
Autorizzati i cantieri legati in particolare alle opere stradali, infrastrutture e sottoservizi
Sono ripresi a Firenze i lavori sulle strade cittadine nel rispetto di quanto disposto dal DPCM per il contenimento del Covid-19 che autorizza una serie di cantieri legati in particolare alle opere stradali, infrastrutture e sottoservizi.
Molti lavori sono ripresi a inizio aprile. Partito il cantiere di Via Acciaiuoli, si lavora in via dei Cerretani-via Panzani e in via dei Gori. Questi lavori proseguono e sono importanti per rendere queste zone della città operative e pronte alla ripartenza di tutte le attività. Non solo. Ci sono interventi che vanno anche nella direzione della riqualificazione.
In dettaglio in lungarno Acciaiuoli sono in corso i lavori sui sottoservizi e preparazione del getto per la posa del lastrico sui marciapiedi (che nell’occasione vengono ampliati) e sulla carreggiata. Per quanto riguarda via Cerretani-via Panzani ultimati l’allargamento e il rifacimento in pietra del marciapiede lato destro fino a via del Giglio; adesso il cantiere si è spostato sul lato sinistro. Entro aprile i marciapiedi saranno completati, poi i lavori andranno a interessare la carreggiata che, a partire dall’incrocio con piazza Santa Maria Maggiore, sarà realizzata in asfalto architettonico come quello già utilizzato nel quadrante via Venezia-via Micheli-via Cherubini-via Modena. Hanno ripreso e proseguono i lavori anche in via dei Serragli, via dei Pandolfini e il cantiere del by-pass di Ugnano-Mantignano. Passando alle asfaltature e ripristini localizzati sulla viabilità cittadina, sono iniziati i lavori in via dei Gori, Viadotto Marco Polo, via Mercati, lungarno del Pignone e via Venosta. Successivamente si aggiungeranno i rifacimenti della carreggiata in viale Petrarca-viale Pratolini-piazza Tasso e nei parcheggi di viale Corsica e via del Terzolle. A seguire sarà la volta degli interventi in viale Etruria.
Cesare Martignon
Elenco dei Comuni
- English
- Bagno a Ripoli
- Barberino di Mugello
- Barberino Val d’Elsa
- Borgo San Lorenzo
- Calenzano
- Campi Bisenzio
- Capraia e Limite
- Castelfiorentino
- Cerreto Guidi
- Certaldo
- Dicomano
- Empoli
- Fiesole
- Figline e Incisa Valdarno
- Firenze
- Firenzuola
- Fucecchio
- Gambassi Terme
- Greve in Chianti
- Impruneta
- Lastra a Signa
- Londa
- Marradi
- Montaione
- Montelupo Fiorentino
- Montespertoli
- Palazzuolo sul Senio
- Pelago
- Pontassieve
- Reggello
- Rignano sull’Arno
- Rufina
- San Casciano in Val di Pesa
- San Godenzo
- San Piero a Sieve Scarperia
- Scandicci
- Sesto Fiorentino
- Signa
- Tavarnelle Val di Pesa
- Vicchio
- Vinci

bagno a ripoli, calenzano, campi bisenzio, Città metropolitana, comuni, fiesole, figline e incisa valdarno, firenze, impruneta, lastra a signa, londa, Pelago, Pontassieve, Reggello, Rignano sull'Arno, Rufina, Scandicci, Sesto Fiorentino, Signa, Vaglia
Turismo, nasce la “Grande Firenze” con Feel Florence
lunedì 20 Luglio 2020