Città metropolitana, comuni, firenze

Sant’Orsola, terminati i lavori della Città metropolitana di Firenze

Share
CONDIVIDI
giovedì 16 Febbraio 2023

Tornano a risplendere le facciate dell’ex monastero. All’interno recuperati alcuni frammenti di affreschi e riportate alla luce le colonne quattrocentesche.

Con lo smontaggio del ponteggio sulla facciata lato via Guelfa sono stati conclusi i lavori della Città metropolitana di Firenze all’ex monastero di Sant’Orsola. Nel 2021 furono terminate le coperture, in questi giorni le facciate. Non è stato un lavoro semplice visti i problemi dovuti ai precedenti interventi non rimovibili ed irreversibili. Quindi, sono stati ricomposti i prospetti con il ridisegno delle aperture ed è stato ricollocato il vecchio basamento in pietra, ritrovato all’interno della struttura.
Il testimone adesso passa ai francesi di Artea, gruppo immobiliare di Parigi, a cui tocca il completamento dei lavori di riqualificazione all’interno del complesso. L’investimento da parte di Artea sarà di oltre 30 milioni di euro ed i francesi gestiranno la struttura per almeno i prossimi 50 anni. La proprietà dell’ex monastero, già sede della Manifattura Tabacchi, ex campo profughi durante l’esodo dal confine orientale, e circa quattro decenni fa in procinto di diventare una caserma della Guardia di Finanza, resterà alla Metrocittà.
Dopo la fine del restauro del tetto sono stati fatti alcuni lavori all’interno della struttura con il recupero, per quanto possibile, delle decorazioni. In più sono state riportate alla luce le colonne quattrocentesche.
All’interno le murature imbracate con reti di ferro e coperte di cemento saranno ristrutturate da Artea.

Marco Gargini

Tags: