Città metropolitana, comuni, San Piero a Sieve Scarperia

Scarperia e San Piero, il Museo dell’Auto e l’hi-tech

Share
CONDIVIDI
venerdì 3 Dicembre 2021

Scarperia e San Piero a Sieve sono due borghi medioevali nel cuore del Mugello, patria del motorsport. E ora, vicino all’autodromo, potrebbe nascere un museo dell’auto. Nella zona industriale invece si investe sulla tecnologia.

L’autodromo, la storia e la natura. Scarperia e San Piero a Sieve sono due borghi medioevali nel cuore del Mugello, pieni di storia e da sempre crocevia di commerci di ferri taglienti e cibo. Allo stesso tempo però, sono riconosciuti come tappa della via degli Dei e delle Vie di Dante, oltreché, naturalmente, come patria della velocità e del Motorsport. Grazie ai fondi del Pinqua, il bando sulla qualità dell’abitare, e al lavoro della Città Metropolitana di Firenze, oggi il Comune ha in progetto di riqualificare una vecchia discoteca abbandonata e nel frattempo pensa ad investimenti sulla mobilità e di dar vita a un vero e proprio museo dell’automobile.

Con la parola Mugello vengono in mente campagne, pascoli, colline ed enogastronomia. A Scarperia e San Piero però c’è anche un’area industriale più che rilevante, con aziende che investono in hi-tech e esportano in tutto il mondo.

Leonardo Bardazzi

Tags: