Servizio civile universale: una carrellata di opportunità a Firenze e territorio
L’assistenza ai minori e agli anziani, la protezione civile, l’ambiente e il territorio. Sono molti i settori in cui i giovani tra i 18 e i 28 anni possono presentare domanda per svolgere un periodo di Servizio Civile. La scadenza per la presentazione è fissata per le 14 di mercoledì 26 gennaio.
Punto di partenza il sito politichegiovanili.gov.it da dove si può accedere a tutta la banca dati dell’offerta in Italia e all’estero. Ampia la disponibilità di progetti messi in campo da associazioni di volontariato ed enti, con programmi che variano tra gli otto e i dodici mesi. Un’importante esperienza formativa per ragazze e ragazzi cui viene riconosciuto un assegno mensile di circa 440 euro.
Anche diverse istituzioni del territorio fiorentino mettono a disposizione i loro progetti per il Servizio civile. La Città Metropolitana di Firenze finanzia ad esempio tre programmi, con tre posti disponibili nei settori turismo, cultura e ambiente. Le sedi di lavoro saranno il Parco Mediceo di Pratolino e l’Ufficio informazioni turistiche. Si tratta di attività di supporto all’ufficio cultura: dalla produzione di materiale informativo alla gestione della comunicazione e della promozione di eventi.
Sempre nel settore culturale, e in particolare nelle biblioteche, c’è il progetto “CAN.BI.A – Cantieri Biblioteche Aperte”. Sono disponibili un posto a Bagno a Ripoli, tre posti a Calenzano, tre a Campi Bisenzio, tre a Sesto Fiorentino, due a Signa.
Due posti in biblioteca sono disponibili anche a Fucecchio. Sempre a Fucecchio ci sono tre posti per il progetto “Educare in rete” nel settore dell’animazione culturale verso i minori. Capofila è il Comune pisano di Santa Croce sull’Arno.
Nella stessa area dell’animazione culturale per i minori e del tutoraggio scolastico di bambini e adolescenti c’è il progetto “Inclusiva-mente” che vede tre posti al comune di Montespertoli e due in quello di Signa.
Damiano Fedeli
Elenco dei Comuni
- English
- Bagno a Ripoli
- Barberino di Mugello
- Barberino Val d’Elsa
- Borgo San Lorenzo
- Calenzano
- Campi Bisenzio
- Capraia e Limite
- Castelfiorentino
- Cerreto Guidi
- Certaldo
- Dicomano
- Empoli
- Fiesole
- Figline e Incisa Valdarno
- Firenze
- Firenzuola
- Fucecchio
- Gambassi Terme
- Greve in Chianti
- Impruneta
- Lastra a Signa
- Londa
- Marradi
- Montaione
- Montelupo Fiorentino
- Montespertoli
- Palazzuolo sul Senio
- Pelago
- Pontassieve
- Reggello
- Rignano sull’Arno
- Rufina
- San Casciano in Val di Pesa
- San Godenzo
- San Piero a Sieve Scarperia
- Scandicci
- Sesto Fiorentino
- Signa
- Tavarnelle Val di Pesa
- Vicchio
- Vinci