capraia e limite, Città metropolitana, comuni

Settembre Limitese, torna Il “Palio con la Montata”

Share
CONDIVIDI
sabato 10 Settembre 2022

Il Palio di Limite sull’Arno si tiene il secondo lunedì di settembre, quest’anno il 12, nel tratto del lungarno Trento e Trieste.


Dopo lo stop di due anni dovuto al covid torna il Palio con la Montata di Limite sull’Arno, giunto alla 26esima edizione che, come tradizione, si tiene il secondo lunedì di settembre nel tratto del lungarno Trento e Trieste. Una tradizione che, dal 1861, è legata alla storia della Toscana. Torna anche la sfilata in costume che ha sempre accompagnato il palio e che vuole rappresentare la vita e i costumi del paese nel novecento, a cavallo tra il periodo che precede la seconda guerra mondiale e i decenni immediatamente successivi. Ma come si svolge il palio? Lo ha spiegato in conferenza stampa il vicepresidente della società canottieri di Limite Fabrizio Lensi.

La gara si disputa tra i quattro rioni di Limite sull’Arno: Di Sotto, Di Sopra, La punta e Castellina, che lavorano da mesi per organizzare l’evento e renderlo sempre più coinvolgente.

A contorno del Palio si tiene il Settembre Limitese, la rassegna del comune di Capraia e Limite che si compone di oltre 30 iniziative tra eventi culturali, sportivi, musicali, teatrali e gastronomici e che si svolgerà dal primo settembre al tre ottobre. Ma il momento di maggiore interesse è sicuramente quello del Palio, che vanta la presenza di campioni italiani di canottaggio: “La prima società sportiva di sport olimpico che noi abbiamo in toscana è la Canottieri Limite – ha detto il presidente della regione Toscana – c’è una solidità di impegno che nasce da persone che stanno portando questa tradizione ad un livello ulteriormente alto”.
Laura Bonaiuti

Tags: