firenze

Sicurezza stradale, nuove zone “30” a Firenze

Share
CONDIVIDI
lunedì 23 Gennaio 2023

Il Comune di Firenze guarda con sempre maggiore attenzione alla sicurezza stradale in città, ampliando le aree interessate dalle cosiddette “zone 30”

Cinque le nuove zone con il limite dei 30 chilometri orari, posizionate a Coverciano, Campo di Marte, San Bartolo a Cintoia, Soffiano e Statuto, mentre è stata ampiata quella di via di Ripoli. Si vanno ad aggiungere alle dodici già istituite nei mesi scorsi. Oltre a quelle in centro e nel parco delle Cascine, sono nell’area del Villaggio Forlanini, a Brozzi, Castello, Poggetto, Cure, Gavinana, Galluzzo e Podestà.
Nel dettaglio due delle nuove zone 30 si trovano nel Quartiere 2, a Coverciano e Campo di Marte, interessando le strade comprese nel perimetro via Lungo l’Affrico-viale Duse-viale Verga-via del Gignoro-ferrovia (esclusi) e all’interno dell’area delimitata da piazza delle Cure-viale dei Mille-viale Volta-viale Righi-viale Ojetti-viale De Amicis-viale Cialdini-viale Paoli (esclusi).
Altre due nel Quartiere 4: a Soffiano all’interno del perimetro composto da viale Talenti-piazza Batoni-via del Sansovino-via del Pignoncino-via Giovanni della Casa-via Pisana (inclusa)-via di Soffiano (inclusa)-via Piero di Cosimo (inclusa)-via Arnoldi (inclusa)-via del Filarete (inclusa)-via degli Arcipressi (inclusa)-via Giovanni da Milano (inclusa)-viale Nenni-via Foggini; a San Bartolo a Cintoia l’area interessata ricade all’interno di via Canova-viale Etruria-il Viadotto dell’Indiano-via Simone Martini (esclusi).
Nel Quartiere 5 l’area di Statuto, per la precisione la zona compresa fra via Vittorio Emanuele II-via XX Settembre-piazza della Costituzione-via Cosseria-la ferrovia-via Mariti.
Per l’ampliamento di quella di via di Ripoli si tratta delle strade fino a via Coluccio Salutati (esclusa) e viale Giannotti (escluso).
Nicola Giannattasio

Tags: