comuni, firenze

Sopralluogo del sindaco Nardella all’aeroporto di Firenze

Share
CONDIVIDI
giovedì 11 Marzo 2021

L’aeroporto di Firenze rimarrà chiuso fino al primo aprile.

Si lavora giorno e notte da oltre un mese all’aeroporto di Firenze che rimarrà chiuso ancora fino al primo aprile per i lavori di manutenzione. Per verificare lo stato di avanzamento, il sindaco Dario Nardella ha effettuato un sopralluogo insieme a Marco Carrai e Roberto Naldi, rispettivamente presidente e amministratore delegato di Toscana Aeroporti.
I lavori stanno interessando la pavimentazione della pista, ma anche le cosiddette strip, ovvero le aree in terreno circostanti. Un drenaggio migliorato e un asfalto di ultima generazione consentiranno di migliorare le prestazioni e la sicurezza degli aerei in atterraggio, come hanno spiegato i tecnici durante il sopralluogo.
I lavori di risistemazione, da circa 8,5 milioni di euro, sono portati avanti da Toscana Aeroporti Costruzioni, nuova società del gruppo. Sarà rinnovato interamente anche l’impianto di illuminazione della pista, con un sistema a led più efficiente anche in termini di risparmio energetico e controllato in remoto con un sistema innovativo presente in pochi aeroporti italiani.
L’attuale manutenzione renderà lo scalo di Peretola più in linea con gli standard di certificazione internazionale. In attesa della costruzione della nuova pista, per la quale nei prossimi mesi verrà presentato il nuovo masterplan.
Nicola Giannattasio

Tags: