Svolta a Mondeggi, la villa resta pubblica
Il sindaco Nardella ha annunciato che la Città Metropolitana è stata incaricata della redazione del bando pubblico che porterà al restauro della villa di Bagno a Ripoli. Con i soldi del Recovery Fund.
Svolta a Mondeggi. Il sindaco Dario Nardella infatti ha annunciato che gli uffici della Città Metropolitana sono già stati incaricati della redazione del bando pubblico che porterà al restauro della villa di Bagno a Ripoli. Grazie ai finanziamenti in arrivo dal Recovery Fund per progetti di rigenerazione urbana e agricoltura sostenibile, Mondeggi, da tempo all’asta e occupata dal collettivo Mondeggi Bene Comune, potrà garantirsi un futuro. Che sarà pubblico e dunque a disposizione di tutti i cittadini. Da settembre poi, verrà avviato un concorso di idee per l’uso e la valorizzazione della tenuta.
Tra vigneti, uliveti, bosco, seminativo e ben sette case coloniche, la tenuta si estende per circa 170 ettari di terreni, mentre la villa, già appartenuta ai Conti Della Gherardesca, è interamente vincolata come immobile di interesse culturale. L’investimento previsto si aggira intorno ai 40 milioni e prevede anche la realizzazione di impianti sportivi fruibili dalla intera cittadinanza metropolitana e lo sviluppo di progetti sociali che si integrino nella realtà del territorio. Come previsto anche nel restauro dello stadio Franchi di Firenze, occorrerà fare in fretta. I soldi del PNRR andranno spesi entro il 2026, anno nel quale anche il restauro di Villa Mondeggi dovrà dirsi concluso.
Leonardo Bardazzi
Elenco dei Comuni
- English
- Bagno a Ripoli
- Barberino di Mugello
- Barberino Val d’Elsa
- Borgo San Lorenzo
- Calenzano
- Campi Bisenzio
- Capraia e Limite
- Castelfiorentino
- Cerreto Guidi
- Certaldo
- Dicomano
- Empoli
- Fiesole
- Figline e Incisa Valdarno
- Firenze
- Firenzuola
- Fucecchio
- Gambassi Terme
- Greve in Chianti
- Impruneta
- Lastra a Signa
- Londa
- Marradi
- Montaione
- Montelupo Fiorentino
- Montespertoli
- Palazzuolo sul Senio
- Pelago
- Pontassieve
- Reggello
- Rignano sull’Arno
- Rufina
- San Casciano in Val di Pesa
- San Godenzo
- San Piero a Sieve Scarperia
- Scandicci
- Sesto Fiorentino
- Signa
- Tavarnelle Val di Pesa
- Vicchio
- Vinci