Torre San Niccolò e Porta alla Croce lilla contro i disturbi del comportamento alimentare
Lunedì 15 marzo è stata la Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla per sensibilizzare sui Dca
Il 15 marzo è stata la Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla e per l’occasione la Torre San Niccolò in piazza Poggi e Porta alla Croce in piazza Beccaria, grazie a Silfi e Comune di Firenze, sono state illuminate con il colore simbolo del giorno istituito con lo scopo di sensibilizzare e porre attenzione sui disturbi del comportamento alimentare, anoressia, bulimia, Binge eating disorders, vigoressia e ortoressia.
In Italia soffrono di disturbi del comportamento alimentare più di tre milioni e mezzo di persone, con 8.500 nuovi casi all’anno. L’Organizzazione mondiale della sanità ha considerato tali malattie la seconda causa di morte per gli adolescenti dopo gli incidenti stradali. In ambito internazionale, il “Fiocchetto lilla” rappresenta da più di 30 anni la lotta contro i disturbi del comportamento alimentare, con la consapevolezza che oggi queste patologie si possono curare. Il “Fiocchetto lilla” vuole essere simbolo di aggregazione per chi ha vissuto nell’isolamento della malattia, di rispetto verso chi soffre, di speranza per chi per troppo tempo è rimasto costretto in silenzio dalla sofferenza e di ricordo per non dimenticare chi non ce l’ha fatta.
L’assessora comunale al Welfare, Sara Funaro, ha ricordato che «le istituzioni sono schierate al fianco degli specialisti e delle famiglie e possono dare un contributo importante per aiutare coloro che sono entrati nel tunnel di questi disturbi, sensibilizzando i cittadini sul tema e diffondendo una cultura dell’alimentazione corretta e una immagine corporea sana».
Marco Gargini
Elenco dei Comuni
- English
- Bagno a Ripoli
- Barberino di Mugello
- Barberino Val d’Elsa
- Borgo San Lorenzo
- Calenzano
- Campi Bisenzio
- Capraia e Limite
- Castelfiorentino
- Cerreto Guidi
- Certaldo
- Dicomano
- Empoli
- Fiesole
- Figline e Incisa Valdarno
- Firenze
- Firenzuola
- Fucecchio
- Gambassi Terme
- Greve in Chianti
- Impruneta
- Lastra a Signa
- Londa
- Marradi
- Montaione
- Montelupo Fiorentino
- Montespertoli
- Palazzuolo sul Senio
- Pelago
- Pontassieve
- Reggello
- Rignano sull’Arno
- Rufina
- San Casciano in Val di Pesa
- San Godenzo
- San Piero a Sieve Scarperia
- Scandicci
- Sesto Fiorentino
- Signa
- Tavarnelle Val di Pesa
- Vicchio
- Vinci
