Città metropolitana, comuni, firenze, Pontassieve

Tpl, al via sperimentazione sulla tratta Pontassieve-Firenze

Share
CONDIVIDI
sabato 5 Febbraio 2022

La Città Metropolitana lancia l’abbonamento unico integrato per gli spostamenti sulla tratta. Da Pontassieve a Firenze con un unico abbonamento integrato valido per tutti i mezzi di trasporto pubblico locale.

Al via la sperimentazione da parte della Città Metropolitana su una delle tratte più frequentate del territorio. Da febbraio ad aprile si potrà viaggiare su treno, bus extraurbano, bus urbano e tramvia al costo di euro 75,20 (67,40 prezzo su base Isee.

La sperimentazione è stata resa possibile grazie a un finanziamento della Metrocittà e alla collaborazione di Autolinee Toscane, Regione e del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. L’abbonamento sperimentale sostituisce durante questo periodo di tre mesi la tariffa Pegaso, diventando di fatto un’estensione del già esistente biglietto Unico Metropolitano.
Questa iniziativa è accompagnata inoltre da un questionario di gradimento per i cittadini, che possono così esprimersi sulla bontà del progetto.

La strutturazione dell’abbonamento integrato e con lui la sperimentazione in Val di Sieve, va in due direzioni. Da una parte quella della semplificazione, con un un titolo di viaggio valido per tutti i mezzi pubblici, dall’altra quella della transizione ecologica, incentivando il progressivo abbandono dell’utilizzo del mezzo privato. Un percorso che passa da una maggiore efficienza e da una sostenibilità non solo ambientale, ma anche economica e sociale.
In questo senso, come spiega la Sindaca Marini, il biglietto unico può rappresentare uno degli strumenti per rendere più unita la Città Metropolitana.

Tags:
Back to Top