TPL e PNRR al centro del Consiglio metropolitano di Firenze
Nell’ultima seduta del consiglio metropolitano di Firenze prima della pausa estiva l’assemblea ha discusso e approvato, tra i vari punti all’ordine del giorno, la realizzazione della nuova palestra dell’ISS Agrario di Firenze con un atto di indirizzo di copertura di quota di parte dell’intervento tramite applicazione dell’avanzo di amministrazione libero ad oggi e con avvio immediato della gara.
In tema di trasporto pubblico locale, approvato un accordo con Autolinee Toscane che, grazie al trasferimento dalla Città Metropolitana di 40 milioni, prevede l’acquisto di nuovi mezzi con destinazione la flotta in esercizio sul territorio metropolitano. Con questo accordo l’acquisto avviene per mano di Autolinee Toscane che scarica l’IVA, facendo risparmiare tale somma alla Città Metropolitana.
Ancora in tema di TPL, è stata discussa una mozione che impegni il consiglio a dare un’indirizzo politico concreto nel dare a tutte le cittadine e cittadini del territorio metropolitano la possibilità di avere agevolazioni sul costo dei titoli di viaggio. Oggi Pegaso e, da settembre, Firenze TPL Plus non serve la totalità dei Comuni: la mozione proposta dal consigliere Carpini è stato lo spunto discutere e approvare all’unanimità un progetto già allo studio da 2 anni.
.
Cesare Martignon
Elenco dei Comuni
- bagno a ripoli
- barberino di mugello
- Barberino Tavarnelle
- barberino val d’elsa
- borgo san lorenzo
- calenzano
- campi bisenzio
- capraia e limite
- castelfiorentino
- cerreto guidi
- certaldo
- dicomano
- empoli
- fiesole
- figline e incisa valdarno
- firenze
- firenzuola
- fucecchio
- gambassi terme
- greve in chianti
- impruneta
- incisa in val d’arno
- lastra a signa
- londa
- marradi
- montaione
- montelupo fiorentino
- montespertoli
- palazzuolo sul senio
- Pelago
- Pontassieve
- Reggello
- Rignano sull’Arno
- Rufina
- San Casciano in Val di Pesa
- San Godenzo
- San Piero a Sieve Scarperia
- Scandicci
- Sesto Fiorentino
- Signa
- Tavarnelle Val di Pesa
- Vaglia
- Vicchio
- Vinci