Tramvia di Firenze, iniziati i lavori per realizzare la Vacs
Tre gli interventi propedeutici sui sottoservizi, che interesseranno in ordine cronologico viale Lavagnini, viale Strozzi e piazza della Libertà, per la linea tranviaria che collega viale Lavagnini, piazza della Libertà e piazza San Marco.
Tramvia di Firenze, sono iniziati i lavori per la realizzazione della VACS (Variante alternativa al centro storico) della linea 2.
Tre gli interventi propedeutici sui sottoservizi, che interesseranno in ordine cronologico viale Lavagnini, viale Strozzi e piazza della Libertà, per la linea tranviaria che collega viale Lavagnini, piazza della Libertà e piazza San Marco.
“Questa prima fase – ha spiegato l’assessore comunale alla Mobilità Stefano Giorgetti – andrà avanti fino a fine marzo 2022. Successivamente i lavori proseguiranno sui controviali Lavagnini e viale Don Minzoni, in via Cavour e piazza San Marco”.
I cantieri dei sottoservizi in programma a marzo sono sostanzialmente tre.
In Viale Lavagnini i lavori interessano l’area all’altezza di via Poliziano, zona immediatamente dopo l’attraversamento pedonale verso viale Strozzi. Si è cominciato lunedì 7 con la predisposizione del cantiere e a seguire i lavori fino al 19 marzo.
Sono previsti restringimenti di carreggiata sulla direttrice verso viale Strozzi con due corsie a disposizione dei veicoli e la chiusura di un tratto del controviale. Nella seconda fase il cantiere si sposta a centro strada con due corsie verso viale Strozzi e due verso piazza Libertà.
A seguire le lavorazioni riguarderanno viale Strozzi, nell’area all’intersezione con viale Lavagnini. Dal 20 al 25 marzo anche qui ci saranno restringimenti di carreggiata sia sulla direttrice di collegamento fra i due sottopassi (resta una corsia) sia per le corsie in direzione di viale Lavagnini (due corsie all’altezza dell’attraversamento pedonale). E una deviazione per i veicoli che provengono dal centro
In Piazza della Libertà il cantiere interesserà l’area centrale dal lato di viale Matteotti. I lavori inizieranno alle 21 di venerdì 25 marzo e andranno avanti fino al 31 marzo.
Saranno istituiti restringimenti di carreggiata nella svolta tra viale Matteotti e piazza della Libertà.
Carlo Carotenuto
Elenco dei Comuni
- bagno a ripoli
- barberino di mugello
- Barberino Tavarnelle
- barberino val d’elsa
- borgo san lorenzo
- calenzano
- campi bisenzio
- capraia e limite
- castelfiorentino
- cerreto guidi
- certaldo
- dicomano
- empoli
- fiesole
- figline e incisa valdarno
- firenze
- firenzuola
- fucecchio
- gambassi terme
- greve in chianti
- impruneta
- incisa in val d’arno
- lastra a signa
- londa
- marradi
- montaione
- montelupo fiorentino
- montespertoli
- palazzuolo sul senio
- Pelago
- Pontassieve
- Reggello
- Rignano sull’Arno
- Rufina
- San Casciano in Val di Pesa
- San Godenzo
- San Piero a Sieve Scarperia
- Scandicci
- Sesto Fiorentino
- Signa
- Tavarnelle Val di Pesa
- Vaglia
- Vicchio
- Vinci