Tramvia Firenze, l’80% di sconto sulla Tari 2018
Per le attività economiche lungo i cantieri. Lo ha approvato la Giunta del Comune di Firenze
Agevolazioni Tari dell’80% per le attività economiche interessate dai cantieri della linea 2 e della prosecuzione della linea 1 della tramvia per tutto il 2018. E’ quanto è stato approvato dalla giunta del Comune con una delibera dell’assessore al bilancio Lorenzo Perra che prevede l’applicazione automatica dello sgravio nel saldo Tari in scadenza il 31 ottobre prossimo.
Quest’anno, per semplicità e per maggiore aderenza alle fasi finali della realizzazione delle due linee tramviarie, lo sgravio sarà applicato nella misura forfettaria dell’80% per tutte le attività economiche che si trovano lungo i cantieri. Nell’ultimo anno di lavori quindi è stato archiviato il precedente sistema di calcolo dello sconto (legato ai giorni di reale permanenza dei cantieri, alla vicinanza dell’attività al cantiere e ad altri parametri come la presenza di parcheggi) a favore di una agevolazione unica per tutti. Questo perché la conclusione dei lavori che man mano si è verificata e si sta verificando non comporta immediatamente l’attivazione della viabilità a regime ma serve un periodo di assestamento.
In una nota, si legge che in quattro anni sono stati erogati oltre 2 milioni e 400 mila euro di sgravi Tari alle imprese interessate dai lavori, 500mila euro dei quali nel 2018. A questi, si aggiungono 200mila euro di sconti sulla Cosap.
Le agevolazioni Tari 2018 per le utenze delle attività economiche in prossimità dei cantieri delle linee 2 e T1 della tramvia saranno riconosciute in automatico dal Comune di Firenze, saranno applicate direttamente senza bisogno di effettuare o rinnovare la richiesta di agevolazione e saranno conguagliate con le somme degli anni precedenti. Il calcolo del beneficio spettante a ciascun utente sarà indicato nella bolletta Tari in scadenza il 31 ottobre 2018.
(A.F.)
Elenco dei Comuni
- bagno a ripoli
- barberino di mugello
- Barberino Tavarnelle
- barberino val d’elsa
- borgo san lorenzo
- calenzano
- campi bisenzio
- capraia e limite
- castelfiorentino
- cerreto guidi
- certaldo
- dicomano
- empoli
- fiesole
- figline e incisa valdarno
- firenze
- firenzuola
- fucecchio
- gambassi terme
- greve in chianti
- impruneta
- incisa in val d’arno
- lastra a signa
- londa
- marradi
- montaione
- montelupo fiorentino
- montespertoli
- palazzuolo sul senio
- Pelago
- Pontassieve
- Reggello
- Rignano sull’Arno
- Rufina
- San Casciano in Val di Pesa
- San Godenzo
- San Piero a Sieve Scarperia
- Scandicci
- Sesto Fiorentino
- Signa
- Tavarnelle Val di Pesa
- Vaglia
- Vicchio
- Vinci