Città metropolitana, comuni, firenze

Tramvia, nuova viabilità in piazza della Libertà

Share
CONDIVIDI
domenica 27 Dicembre 2020

Nuova viabilità in piazza della Libertà con l’inversione del senso di marcia in Via Lorenzo Il Magnifico, via Pier Capponi e via Leonardo da Vinci.

Cambia volto la viabilità in piazza della Libertà e vie limitrofe in vista dei saggi archeologici propedeutici alla realizzazione del nuovo acquedotto, passaggio necessario alla successiva apertura del cantiere per la realizzazione della Variante Alternativa al Centro Storico (VACS), ovvero la nuova linea della tramvia Strozzi-Libertà-San Marco.

Le modifiche sono state articolate in due fasi. Dal 27 dicembre infatti rimarranno chiuse le tre corsie centrali che immettono da piazza della Libertà in via Lorenzo Il Magnifico, lasciando quindi libere quattro corsie: le due adiacenti al Parterre che da via del Ponte Rosso conducono in via Don Minzoni manterranno il medesimo senso di marcia, mentre quelle lato Arco dei Lorena cambieranno senso e consentiranno di accedere da viale Matteotti a viale Lavagnini direzione Fortezza. Non sarà quindi più possibile dirigersi da viale Lavagnini verso viale Don Minzoni provenendo da viale Strozzi, ma l’unica direzione possibile sarà quella verso viale Matteotti direzione piazzale Donatello. Per consentire ai cittadini di raggiungere viale Don Minzoni dalla Fortezza, sarà quindi totalmente invertito il senso di marcia di via Lorenzo Il Magnifico a cui si accederà direttamente da viale Strozzi verso piazza della Libertà e da lì in viale Don Minzoni sfruttando le corsie adiacenti al Parterre. Via Lorenzo Il Magnifico costituirà così un’alternativa a viale Lavagnini, il quale sarà a sua volta interessato dai cantieri con restringimenti di carreggiata.

Questo comporterà anche altre modifiche, alcune delle quali già in atto dal 22 dicembre come quella dell’impianto semaforico all’intersezione via del Ponte Rosso-via Mafalda di Savoia-viale Milton, che adesso consente la svolta su viale Milton per chi arriva sia da via Bolognese che da via XX Settembre. Cambia ovviamente anche la viabilità per mezzi del Trasporto pubblico locale. Nella prima fase sarà soppressa la corsia preferenziale su viale Don Minzoni, per consentirne l’allargamento, con i mezzi provenienti da Le Cure indirizzati sulla direttrice via Pascoli-via Mafalda di Savoia-via del Ponte Rosso.

Nella notte tra lunedì 28 e martedì 29 dicembre, scatterà la seconda fase che comporterà il cambio del senso di marcia di via Pier Capponi, permettendo a chi proviene da via Lorenzo il Magnifico di dirigersi quindi da piazza della Libertà verso via Beniveni-piazza Savonarola e diventando un’alternativa ai viali. Conseguentemente, cambierà senso di marcia anche via Leonardo da Vinci che consentirà a chi proviene da piazza Savonarola di dirigersi e accedere in viale Don Minzoni. Per permettere l’inversione di marcia delle due vie, nella giornata di lunedì 28 dicembre non sarà consentito l’accesso in Piazza della Libertà da via Pier Capponi. Questa configurazione rimarrà in vigore in via definitiva e quindi durante i lavori di Publiacqua e i cantieri della nuova linea tranviaria, ma soprattutto anche una volta attivata la Variante al Centro Storico, come spiega l’assessore alla Mobilità, Stefano Giorgetti.

Andrea Biagioni

Tags:
Back to Top