comuni, firenze

Tramvia, nuovo cronoprogramma per la linea Fortezza San Marco

Share
CONDIVIDI
giovedì 15 Settembre 2022

Il termine dei lavori rimane inalterato. Iniziati i cantieri sul controviale Lavagnini e su via Lorenzo Il Magnifico.

È stato aggiornato il cronoprogramma delle cantierizzazioni della nuova linea tranviaria Fortezza-San Marco che prevede l’azzeramento dei ritardi in 14 mesi. Il nuovo cronoprogramma recupera i ritardi accumulati nella cosiddetta “fase zero” e indica i tempi delle successive fasi della cantierizzazione. In particolare, per quanto riguarda il cantiere su viale Milton, dopo le lavorazioni sui marciapiedi lato Mugnone saranno realizzate quelle sui marciapiedi e sosta lato opposto in modo da completare il tratto interessato entro il 23 settembre e restituire tutti gli spazi di sosta in quel tratto. I cantieri si sposteranno poi sull’altro tratto, sempre con le stesse modalità, e con termine previsto per il 19 ottobre.
Altro nodo è quello relativo a piazza San Marco in merito alla realizzazione degli scambi prefabbricati in corrispondenza di via Cesare Battisti e lato opposto su via Arazzieri. È stato stabilito che i lavori relativi a questi scambi saranno realizzati nel periodo estivo e non contemporaneamente come previsto inizialmente, ma uno in successione all’altro in modo da favorire il trasporto pubblico. I tempi di fine lavori rimangono inalterati.
Intanto sono iniziati i lavori per le sistemazioni urbanistiche sul controviale Lavagnini nel tratto da via Leone X a via Duca d’Aosta. Questi lavori si concluderanno il 26 ottobre, con divieto di transito dall’intersezione con via Bonifazio Lupi all’intersezione con via Duca d’Aosta.
Partito anche l’intervento di asfaltatura e rifacimento segnaletica su via Lorenzo Il Magnifico, che si svolgerà in quattro fasi: dopo gli interventi propedeutici al semaforo via Poliziano – via Lorenzo Il Magnifico, fino al 21 settembre toccherà agli interventi propedeutici al semaforo via Landino – via Lorenzo Il Magnifico, mentre dal 19 al 21 settembre partirà il cantiere mobile per asfaltatura e segnaletica nel tratto viale Strozzi – via Poliziano. Dal 19 al 27 settembre il cantiere mobile per asfaltatura e segnaletica si sposterà nel tratto via Poliziano – piazza della Libertà.
Marco Gargini

Tags: