Città metropolitana, comuni, firenze

Tutti in piazza per Francesco Nuti

Share
CONDIVIDI
martedì 18 Luglio 2023

Mille fiorentini hanno assistito in Piazza Santa Croce alla proiezione speciale di “Caruso Pascoski di padre polacco” di Francesco Nuti a un mese dalla scomparsa del regista e attore. Piazza gremita di pubblico per “Dammi un bacino”, la festa voluta dal comune di Firenze nella persona del Sindaco Dario Nardella.
Con il titolo della serata preso da una delle sue battute più buffe e tenere per non dire emblematica dell’attore regista, Firenze ha voluto così ricordare Francesco Nuti. C’era tanta gente comune ma anche tantissimi attori, registi, amici e ammiratori di Nuti che nel film Caruso Pascoski (di padre polacco) girato interamente nel capoluogo, raggiunge un livello di comicità e originalità di risorse inedite fino a quel momento nella cinematografia italiana.

Nella serata condotta da Federico Russo tante le testimonianze in video di colleghi, attori e registi, ma anche in presenza, amici accorsi a questo rito celebrativo pagano e autentico, manifestazione di vero amore popolare per un attore e regista icona della Toscana di quegli anni ’80 e ’90. Una serata anche pervasa da una certa malinconia nel ricordo della vita travagliata dell’attore: l’incidente, la malattia e poi la scomparsa. Ma a Firenze piace ricordarlo così, empatico, ingenuo, irriverente e dalla battuta pronta e scopiettante.
.
Cesare Martignon

Tags: