firenze

Uffizi, riapertura per Boboli, Palazzo Pitti e Galleria delle statue e della pittura

Share
CONDIVIDI
mercoledì 20 Gennaio 2021

È stato lo stesso direttore della Galleria degli Uffizi, Eike Schmidt, martedì 19 gennaio ad aprire i cancelli e accogliere i primi visitatori del Giardino di Boboli, finalmente riaperto dopo la chiusura dello scorso 5 Novembre.
Per quanto riguarda il Giardino di Boboli l’orario di apertura sarà dalle ore 8.30 alle ore 16.30 nei mesi di gennaio e febbraio e fino alle 17.30 nel mese di marzo. I giorni di apertura andranno da lunedì a venerdì, ad eccezione del primo e ultimo lunedì del mese in cui il Giardino, come di consueto, resterà chiuso. In questa prima fase resterà invece chiuso il Museo delle Porcellane.
Riapertura prevista per mercoledì 20 gennaio anche per Palazzo Pitti con orario 8.30-13.30 dal martedì al venerdì. Per il momento sarà possibile visitare la Galleria d’Arte Moderna, il Tesoro dei Granduchi e la Galleria Palatina, compresa la mostra sul restauro del dipinto di Raffaello con Il Papa Leone X e due cardinali, nella Sala delle Nicchie. Il Museo della Moda e del Costume resterà chiuso per lavori di allestimento.
Infine, la Galleria degli Uffizi sarà nuovamente aperta da giovedì 21 gennaio con orario 8.30-18.30 dal martedì al venerdì. In questa prima fase sarà possibile visitare le 40 sale del secondo piano, compresa la mostra sul dipinto ‘Esperimento su di un uccello inserito in una pompa pneumatica’ di Joseph Wright of Derby, capolavoro in prestito dalla National Gallery di Londra (ancora fino a venerdì compreso, perché la settimana prossima il celebre dipinto dovrà ripartire alla volta dell’Inghilterra). Si potrà visitare inoltre la mostra archeologica ‘Imperatrici, matrone, liberte. Volti e segreti delle donne romane’, nella Sala Detti e nella Sala del Camino al primo piano degli Uffizi.
La validità delle tessere annuali “Passepartout”, inclusa “Passepartout Family” è prorogata di 77 giorni, per compensare quelli della chiusura.
Saranno ovviamente in vigore le ormai consuete misure di sicurezza anti-covid, ovvero mascherina, misurazione della temperatura, distanziamento di 1,8 mt, oltre all’ingresso gruppi fino a 10 persone.
Rimarranno invece momentaneamente chiusi i bookshop e non sarà possibile affittare audioguide.
Andrea Biagioni

Tags:
Back to Top