Città metropolitana, comuni, firenze

Una cavalcata per celebrare il Remembrance day degli indiani d’America

Share
CONDIVIDI
domenica 17 Ottobre 2021

Si è svolta domenica 10 ottobre. Proseguono le iniziative a Firenze in onore dei Lakota, tra cui la mostra “Older than America” in Palazzo Medici Riccardi.

Prosegue fino al 28 ottobre “Older than America”, la mostra di oggetti della tradizione nell’ambito di “WoLakota 2021” ospitata nella Galleria delle Carrozze di Palazzo Medici Riccardi. Domenica 10 ottobre, invece, si è tenuta una cavalcata per celebrare ufficialmente a Firenze il Remembrance day per tutti i popoli indiani americani e i Lakota.
Proprio i Lakota, a cavallo, scortati dai Cavalieri toscani e dai Cavalieri dell’Ordine di Parte Guelfa di Firenze, accompagnati dai Falconieri fiorentini, hanno marciato dal parco delle Cascine fino a piazza della Signoria dove si è svolta la celebrazione finale della Giornata con canti tradizionali Lakota.

Durante il Consiglio metropolitano del 29 settembre 2021 era stato approvato l’“Accordo di ratifica e riconoscimento del rapporto di amicizia e pace perpetua tra il consiglio dei capi tradizionali della nazione Lakota e la Città metropolitana di Firenze” con il voto favorevole delle opposizioni.

Il patto con i nativi è stato rinnovato il 4 ottobre.

Marco Gargini

Tags:
<