Una corsa ciclistica in memoria di Alfredo Martini
Si correrà domenica 21 marzo con partenza da Firenze ed arrivo a Sesto Fiorentino dopo essere transitata da Fiesole e Calenzano.
“Per sempre Alfredo”. Nel centenario della nascita di Alfredo Martini sono diverse le iniziative legate alla figura dell’ex ciclista nonché ex commissario tecnico della nazionale italiana nato a Calenzano il 18 febbraio 1921 e morto a Sesto Fiorentino il 25 agosto 2014. Oltre alla tappa del Giro d’Italia che transiterà da Sesto Fiorentino il prossimo 20 maggio, domenica 21 marzo si svolgerà una corsa per professionisti con partenza dal piazzale Michelangelo ed arrivo a Sesto Fiorentino dopo un percorso di 162,100 chilometri.
A dire il vero, quella dal piazzale Michelangelo alle 11.50 sarà una partenza ufficiosa per un trasferimento ad andatura controllata di circa 4,900 chilometri fino a via Lungo l’Affrico, incrocio con via Lorella de Luca, da dove partirà ufficialmente la competizione a mezzogiorno.
Nardella ha ricordato l’impegno di Firenze nella candidatura per la partenza di un Tour de France dal capoluogo toscano in collaborazione con l’Emilia-Romagna, magari dedicando la tappa della Grande Boucle proprio all’ex ct italiano.
Tornando alla gara di domenica 21 marzo, dopo Firenze la corsa transiterà dal comune di Fiesole con un circuito da fare due volte e, dopo aver percorso la via Faentina e la strada provinciale 97, prenderà la strada provinciale 8 passando da Le Croci di Calenzano per poi scendere giù nel comune della Piana e ovviamente a Sesto Fiorentino. Tra Calenzano e Sesto ci sarà un circuito da percorrere quattro volte con arrivo previsto alle 16 in via Garibaldi a Sesto Fiorentino, paese che ancora ricorda con molto affetto il grande Alfredo.
Per il consigliere delegato allo sport della Città metropolitana di Firenze, Nicola Armentano, infine, la corsa “Per sempre Alfredo” è «una grande e bella occasione per legare nel nome dello sport un territorio ai suoi valori e alle sue caratteristiche».
Marco Gargini
Elenco dei Comuni
- bagno a ripoli
- barberino di mugello
- Barberino Tavarnelle
- barberino val d’elsa
- borgo san lorenzo
- calenzano
- campi bisenzio
- capraia e limite
- castelfiorentino
- cerreto guidi
- certaldo
- dicomano
- empoli
- fiesole
- figline e incisa valdarno
- firenze
- firenzuola
- fucecchio
- gambassi terme
- greve in chianti
- impruneta
- incisa in val d’arno
- lastra a signa
- londa
- marradi
- montaione
- montelupo fiorentino
- montespertoli
- palazzuolo sul senio
- Pelago
- Pontassieve
- Reggello
- Rignano sull’Arno
- Rufina
- San Casciano in Val di Pesa
- San Godenzo
- San Piero a Sieve Scarperia
- Scandicci
- Sesto Fiorentino
- Signa
- Tavarnelle Val di Pesa
- Vaglia
- Vicchio
- Vinci