Città metropolitana, comuni, Sesto Fiorentino

Università, in funzione il nuovo plesso aule “Enrica Calabresi” al campus di Sesto

Share
CONDIVIDI
domenica 10 Dicembre 2023

La rettrice dell’Università di Firenze, Alessandra Petrucci, il sindaco della Città Metropolitana di Firenze Dario Nardella e il sindaco di Sesto fiorentino Lorenzo Falchi hanno visitato le nuove aule in funzione al Campus di Sesto, presso il plesso didattico dell’Università, realizzate da Città metropolitana nell’area, sulla base di un accordo di programma siglato nel 2017.


L’edificio, collocato in via Edoardo Detti, si sviluppa per circa 1500 mq e accoglie 4 aule per complessivi 720 posti, oltre a due sale studio, sale riunioni, ambienti comuni e locali di servizio. Il plesso didattico è stato intitolato a Enrica Calabresi, scienziata ebrea, laureata all’Università di Firenze e vittima del regime fascista.
L’accordo del 2017 aveva un triplice obiettivo: realizzare una nuova ed unica sede per il Liceo scientifico Enriques Agnoletti, consentire l’ampliamento produttivo e occupazionale della sede di Sesto Fiorentino della Eli Lilly e realizzare nuove aule all’interno del campus universitario. Queste ultime, oggetto della visita che qui documentiamo, rappresenta un modello per quanto riguarda la costruzione e la progettazione, ci dice l’Ingegnere Federico Frappi di Eutecne Srl. Perugia, direttore dei lavori. Coibentazione ed efficienza energetica accompagnate da un progetto di aule capienti e spazi comuni di lavoro, che gli studenti usano per lo studio e la discussione delle materie, in un contesto di socialità e condivisione.
Cesare Martignon

Tags: