Città metropolitana, comuni, Vinci

Vinci, fino al 23 settembre la mostra “Il disegno anatomico di Leonardo al tempo del Salvator Mundi”

Share
CONDIVIDI
domenica 16 Luglio 2023

Al Museo Leonardiano di Vinci esposti due disegni originali e installazioni multimediali.

E’ in corso fino al 23 settembre al Museo Leonardiano di Vinci la mostra “Il disegno anatomico di Leonardo al tempo del Salvator Mundi”, a cura di Pietro C. Marani del Politecnico di Milano, fra i massimi studiosi di Leonardo, con la collaborazione di Roberta Barsanti del Museo Leonardiano e di Marco Gaiani dell’Università di Bologna.
In esposizione due disegni anatomici originali: “Miologia di arti inferiori, tre gambe” di Leonardo, gesso rosso con contorni rafforzati a penna e inchiostro bruno su carta preparata in rosso, databile tra il 1506 e il 1508, proveniente dalla Veneranda Pinacoteca Ambrosiana di Milano, e “Studio di una figuretta e di mezzo busto maschili e studio di gambe pure maschili” di Leonardo e bottega, in penna, inchiostro bruno e tracce di carboncino su carta, databile tra il 1510 e il 1513, di proprietà del Civico Gabinetto dei Disegni di Castello Sforzesco di Milano.
Ad accompagnare il pubblico nell’universo dell’atelier del Genio ci sono poi una serie di installazioni multimediali, tavoli interattivi e touch realizzati con la tecnologia ISLe sviluppata dall’Università di Bologna.
Una mostra studio che vuole dimostrare quale era la metodologia di lavoro nella bottega di Leonardo. Una esposizione che prosegue il filone delle mostre degli ultimi anni.
[A.F.]

Tags: