Attualità

Albiano Magra, presentato il progetto del nuovo ponte

Share
CONDIVIDI
mercoledì 17 Febbraio 2021

Raggiunta l’intesa tra le Regioni Toscana e Liguria per un investimento da quasi 24 milioni

Si sblocca la situazione che riguarda il nuovo ponte di Albiano Magra, crollato l’8 aprile del 2020. I presidenti della Regione Toscana, Eugenio Giani e della Regione Liguria, Giovanni Toti, hanno annunciato l’intesa bilaterale che ha portato all’approvazione del progetto definitivo del nuovo ponte e del progetto esecutivo delle rampe di collegamento alla A12.
Il progetto è stato illustrato dal Commissario Straordinario di Governo, Fulvio Maria Soccodato, alla presenza dei sindaci di Aulla, Roberto Valettini, di Bolano, Alberto Battilani, di Santo Stefano di Magra, Paola Sisti, del Vice Presidente della Provincia di Massa Carrara Claudio Novoa e del Presidente della Provincia della SpeziaPierluigi Peracchini.
Il nuovo ponte sul fiume Magra, a monte di quello attuale, avrà un tracciato pressoché rettilineo e sarà composto da quattro campate per una lunghezza complessiva di circa 288 metri. L’opera ospiterà una carreggiata costituita da due corsie, oltre a due piste ciclopedonali. L’impalcato sarà realizzato in struttura mista acciaio-calcestruzzo costituito da travi in acciaio ad altezza variabile con sovrastante soletta in cemento armato. Il termine dei lavori e l’apertura al traffico è prevista a marzo 2022, mentre ’investimento complessivo ammonta a 23,8 milioni di euro.
In contemporanea saranno realizzate rampe provvisorie all’Autostrada A12 in collegamento diretto con la SS330 a Ceparana. Le rampe saranno pronte in 4 mesi, con l’avvio dei lavori previsto a fine febbraio e il completamento a giugno con un investimento di circa 4,5 milioni di euro.

Nicola Giannattasio

Tags:
Back to Top