Pelago

Pelago, il suo Ghiberti e gli spazi aperti. Con gin e restauri

Share
CONDIVIDI
venerdì 10 Settembre 2021

Paese natale di Lorenzo Ghiberti, Pelago si estende dalla pianura fino alla montagna, e oggi progetta di riqualificare il borgo antico. Sulle colline invece, tra olio e vino, si coltiva anche ginepro

Paese natale di Lorenzo Ghiberti, celebre artista autore anche delle porte del Paradiso del Battistero di Firenze, Pelago è un comune della Città Metropolitana di Firenze che si estende dalla pianura fino alla montagna, attraverso verdeggianti colline e imponenti distese agricole. Il capoluogo invece è contraddistinto da un piccolo borgo antico, incentrato sulla grande piazza e reso ancora più prezioso dal castello, che adesso il Comune ha in progetto di riqualificare proprio in memoria di Ghiberti.
Lo sviluppo degli spazi aperti dunque è un altro dei progetti di Pelago, che ovviamente sviluppa la sua economia soprattutto attraverso offerte gastronomiche e soprattutto prodotti della terra come vino e olio. Salendo verso Diacceto però c’è anche chi coltiva ginepro, pianta molto diffusa in Toscana, da cui ricavare un Gin a km 0. A valle invece, nella zona industriale, l’arte antica del restauro ha portato un’azienda di questo territorio, a essere conosciuta in tutto il mondo.
Leonardo Bardazzi

Tags:
Back to Top