Vaglia

Vaglia in cerca di rilancio

Share
CONDIVIDI
lunedì 7 Marzo 2022

Il progetto di rinnovamento della scuola per il quale si cercano i finanziamenti. L’importante nodo dei trasporti e della ferrovia Faentina. Il piccolo Comune di Vaglia lancia le sfide per i prossimi mesi. Mentre, grazie alla visione di un imprenditore, il territorio scopre anche una vocazione vinicola


Una popolazione di poco più di 5000 abitanti sparsi su un territorio piuttosto vasto di oltre 55 chilometri quadrati, fatti prevalentemente di colline e monti. Il Comune di Vaglia costituisce una cerniera tra la città e il Mugello, con un Parco Monumentale come quello della Villa Demidoff di Pratolino, proprietà della Città Metropolitana, che costituisce un polmone verde per l’intera Firenze.
Uno dei progetti che l’amministrazione di Vaglia ha in campo è quello della realizzazione della nuova Scuola Spazio Comunità, nuovo plesso scolastico ma non solo: un complesso che deve rispondere anche alle norme sismiche della zona, colpita nel gennaio 2015 da un terremoto di magnitudo 4,1. Un progetto per il quale il Comune contava sui fondi del Pnnr, salvo poi rimanerne deluso.
Uno dei nodi del territorio è quello dei trasporti: anche da Vaglia viene un appello perché sia ripensato e potenziato il ruolo della ferrovia Faentina, importante infrastruttura che collega questa zona con Firenze e con Borgo San Lorenzo.
Il tessuto produttivo è fatto di piccole imprese artigiane che resistono nonostante le difficoltà dei collegamenti e il basso numero di abitanti.
Un progetto ambizioso è quello di Bibi Graetz, artista e imprenditore vinicolo che negli ultimi vent’anni si è affermato in Italia e internazionalmente come un outsider del mondo del vino toscano. Proprio nel territorio di Vaglia ha recentemente acquistato 80 ettari di terreno: ne farà il centro più importante della sua produzione, scoprendo una vocazione del tutto nuova, quella del vino, per questa zona.
Damiano Fedeli

Tags:
Back to Top