borgo san lorenzo

Borgo San Lorenzo: Forza lavoro, artigianato e robot

Share
CONDIVIDI
venerdì 9 Aprile 2021

Il Comune, attraverso il lavoro della Cna, punta forte sulla formazione professionale dei giovani studenti. E intanto c’è chi investe sulla robotica

Latte, natura, tortelli, tradizioni, storia. Borgo San Lorenzo, luogo fin dall’antichità conosciuto per il fluire di merci e sapori, con i suoi 18mila abitanti è tra i centri più importanti del Mugello. Il paesaggio collinare, ai piedi dell’Appennino e pieno di boschi e acque limpide, resta naturalmente il fiore all’occhiello, anche se Borgo è noto per il suo bellissimo centro storico e per il suo polo industriale, tra i più importanti della città metropolitana.
Attrarre forza lavoro e quindi evitare lo spopolamento, è dunque uno degli obiettivi principali di Borgo San Lorenzo che. infatti, attraverso il lavoro della Cna, la Confederazione Nazionale dell’Artigianato, punta forte sulla formazione professionale dei giovani studenti. Il progetto prevede una collaborazione tra le imprese artigiane e la scuola, che da una parte aiuta le aziende a coprire carenze di organico e dall’altra consente ai ragazzi di guardare al futuro con più serenità e idee chiare. La qualità è l’altro elemento caratterizzante dell’economica mugellana. Il segreto infatti è puntare su manufatti unici e originali e naturalmente sui prodotti locali. Ma se Borgo Cashmere scommette sul talento, c’è anche chi ha sfidato la pandemia investendo su veri e propri robot.
Leonardo Bardazzi

Tags:
Back to Top