firenze

Dante, presentata l’App “Occhio delle Città Intelligente”

Share
CONDIVIDI
lunedì 29 Marzo 2021

Un progetto inclusivo che rende più semplice e accessibile seguire le orme di Dante

L’anno dantesco si arricchisce di una nuova, importante iniziativa. Il Lions Club Firenze ha infatti presentato l’App “Occhio della città Intelligente” implementata con tre percorsi fiorentini sulle orme della Divina Commedia per ipovedenti, non vedenti, turisti e cittadini da percorrere seguendo sui propri dispositivi portatili con descrizioni e spiegazioni.
“Questa app è un modo semplice ed efficace per avvicinarsi al Sommo Poeta e ai luoghi dove ha vissuto o dove è ricordato in città – ha commentato l’assessore alla cultura del comune di Firenze Tommaso Sacchi – È facilmente scaricabile sul proprio dispositivo e in modo gratuito guida ai luoghi di interesse e a quelli legati a Dante. Si tratta di un progetto inclusivo che rende più semplice e accessibile seguire le orme del creatore della Commedia e che potrà essere di aiuto a chi ha più difficoltà di altri”.
L’App è gratuita e sarà gestibile anche mediante comandi vocali. Uno strumento utile per turisti e cittadini, normodotati, ipovedenti e vedenti di muoversi in modo autonomo tra le vie del Centro Storico di Firenze. I tre percorsi danteschi illustrano la storia e la posizione di monumenti, palazzi, chiese, lapidi, legati alla vita del poeta e alla Divina Commedia. Il primo percorso parte dal Battistero per arrivare a Santa Croce, indicando tra l’altro i più antichi ritratti del poeta, le statue, i luoghi a lui cari, il cenotafio, le lapidi coi versi della Commedia. Il secondo ruota intorno al quartiere dantesco, che vede il suo fulcro nella casa-museo di Dante. Il terzo parte da via del Corso per arrivare al palagio dell’Arte della Lana, sede della Società dantesca.
Nicola Giannattasio

Tags:
Back to Top