Ciclovia del Sole, presentato il progetto del tratto Verona-Bologna-Firenze
In palazzo Medici Riccardi si è svolto l’ultimo workshop territoriale. Il percorso si sviluppa per oltre 650 km, di cui 156 attraverseranno la Toscana
Si è svolto a Palazzo Medici Riccardi, sede della Città Metropolitana di Firenze, l’ultimo workshop territoriale per presentare il progetto del tratto della Ciclovia del Sole, che collegherà Verona al capoluogo toscano. Sono stati dieci i laboratori itineranti che hanno ospitato i rappresentati dei comuni delle quattro regioni che saranno attraversate da questa importantissima strada ciclabile, il cui obbiettivo finale è quello di collegare tutta l’Italia da nord a sud.
Attualmente è stata realizzata una parte, denominata Ciclopista della valle dell’Adige, che dal Brennero arriva fino a Verona. Nel 2016 è stato firmato il protocollo per la realizzazione del secondo tratto, che dalla città veneta arriverà a Firenze.
Il percorso si sviluppa per oltre 650 km e interessa sette Province e Città Metropolitane: Bologna, Firenze, Mantova, Prato, Pistoia e Verona e 75 Comuni. 156 di questi chilometri attraverseranno la Toscana, percorrendo prima le province di Pistoia e Prato per poi arrivare nell’area metropolitana fiorentina attraversando i comuni di Campi Bisenzio e Sesto Fiorentino, prima di arrivare nel capoluogo.
Ecco il perché di questi workshop, che hanno l’obbiettivo di far comprendere le potenzialità turistiche di una infrastruttura di questo tipo. Ad occuparsi dello sviluppo del progetto e del piano di comunicazione e promozione è stata la società Telos.
Il 6 maggio a Bologna, sede della Città Metropolitana che coordina il progetto su mandato delle quattro regioni, si svolgerà il convegno finale in cui saranno analizzati i dati emersi nel corso dei vari incontri avvenuti sul territorio.
Nicola Giannattasio
Elenco dei Comuni
- English
- Bagno a Ripoli
- Barberino di Mugello
- Barberino Val d’Elsa
- Borgo San Lorenzo
- Calenzano
- Campi Bisenzio
- Capraia e Limite
- Castelfiorentino
- Cerreto Guidi
- Certaldo
- Dicomano
- Empoli
- Fiesole
- Figline e Incisa Valdarno
- Firenze
- Firenzuola
- Fucecchio
- Gambassi Terme
- Greve in Chianti
- Impruneta
- Lastra a Signa
- Londa
- Marradi
- Montaione
- Montelupo Fiorentino
- Montespertoli
- Palazzuolo sul Senio
- Pelago
- Pontassieve
- Reggello
- Rignano sull’Arno
- Rufina
- San Casciano in Val di Pesa
- San Godenzo
- San Piero a Sieve Scarperia
- Scandicci
- Sesto Fiorentino
- Signa
- Tavarnelle Val di Pesa
- Vicchio
- Vinci