Città metropolitana, comuni

#Backtoschool, Protezione Civile e studenti insieme per la sicurezza

Share
CONDIVIDI
sabato 3 Aprile 2021

Si è svolto on line l’incontro di formazione con gli enti che hanno aderito al progetto

Si è svolto lo scorso 24 marzo l’incontro di formazione on line per gli studenti degli otto istituti superiori della Città Metropolitana di Firenze che hanno aderito al progetto #Backtoschool.
Un appuntamento a cui hanno preso parte il Prefetto Alessandra Guidi, il consigliere delegato della Città Metropolitana, Massimo Fratini e Roberto Curtolo, Dirigente dell’Ufficio scolastico Territoriale, oltre a Leonardo Ermini, responsabile della Protezione Civile Metropolitana. Un progetto accolto con grande favore da parte del Sindaco, Dario Nardella, che si è rivolto così agli studenti.

#Backtoschool è nato a febbraio, quando la Prefettura di Firenze, l’Ufficio Scolastico Territoriale e la Città Metropolitana di Firenze hanno siglato un protocollo mirato ad avviare percorsi di formazione “sul campo” degli studenti degli ultimi anni delle superiori nel settore della protezione civile. È così maturata l’idea che potessero essere i ragazzi più grandi a sensibilizzare i compagni al rispetto delle regole per far fronte all’emergenza sanitaria da Covid 19.
Alla base c’è il desiderio di creare all’interno degli istituti un sistema di prevenzione, come ha sottolineato nel suo intervento il Consigliere Delegato alla Protezione Civile, Massimo Fratini.

Il progetto, coordinato dalla Protezione Civile Metropolitana, prevede una fase di formazione e tutoraggio diretti agli studenti maggiorenni delle classi 4a e 5a, finalizzati ad un loro impiego, in squadre di 2/4 persone, agli ingressi delle scuole. L’obbiettivo è quello di effettuare sia un’attività informativa sugli altri studenti che di monitoraggio, fornendo informazioni alle istituzioni, ottenendo uno scambio comunicativo continuo in un momento così complicato. Gli studenti che parteciperanno riceveranno al termine dell’anno dei crediti formativi.
Hanno aderito quattro istituti di Firenze: Meucci, Macchiavelli-Capponi, Morante-Conti e Galilei, il Russel Newton di Scandicci, il Calamadrei di Sesto Fiorentino, il Pontormo di Empoli e l’Enriques di Castelfiorentino. Ma lo scopo finale è quello di allargare anche ad altre scuole questa iniziativa.

Nicola Giannattasio

Tags:
Back to Top