Città metropolitana

Firenze e area metropolitana: gli eventi di gennaio 2021

Share
CONDIVIDI
domenica 10 Gennaio 2021

Ecco una rassegna di eventi in programma a gennaio 2021 a Firenze e area metropolitana fiorentina. Le segnalazioni sono tratte da Feel Florence, il sito ufficiale del turismo di Città Metropolitana e Comune di Firenze. Tutti gli appuntamenti potrebbero essere soggetti a variazione in base alla modifica delle normative per fronteggiare la pandemia da Covid 19.
Le mostre – In occasione del settecentenario della morte del Sommo Poeta gli Uffizi propongono una mostra virtuale dedicata al ciclo di 88 disegni noto come Dante Istoriato di Federico Zuccari. Completato tra il 1586 e il 1588 in Spagna dall’autore degli affreschi della Cupola di Santa Maria del Fiore, il ciclo illustra in maniera esaustiva la Commedia di Dante al pari solo di quello di Sandro Botticelli e di quello ottocentesco di Gustave Doré. L’evento sarà disponibile per tutto l’anno dantesco. Tutte le mostre sospese a causa della pandemia sono comunque visitabili online sulla pagina Facebook delle Gallerie. Cinque architetture descritte nella mostra dedicata a Pierluigi Nervi vengono interpretate da altrettanti studi di architetti, designer e artisti internazionali. Si tratta di un evento on line fruibile liberamente dalla pagina Facebook della Manifattura Tabacchi. Altre mostre virtuali sono visitabili sulle pagine social del Museo Ferragamo e del Museo Stibbert. Ma sul sito di Feel Florence, nella categoria eventi, potrete trovare un gran numero di appuntamenti da poter seguire in streaming.
La musica – Sarà il giovane direttore d’orchestra israeliano Lahav Shami, allievo di Zubin Mehta, e suo successore alla guida della Israel Philarmonic Orchestra, a salire il 21 gennaio sul podio del Maggio Musicale Fiorentino. Torna infine il Bibliobus servizio itinerante, la biblioteca con le ruote torna nei cinque quartieri della città e con due nuove soste vicino a giardini, scuole, piazze e durante i mercati.
Nicola Giannattasio

Tags: