cerreto guidi, Città metropolitana, comuni

Cerreto Guidi, la villa, il lusso e l’uncinetto. Aspettando i turisti

Share
CONDIVIDI
venerdì 21 Maggio 2021

Cerreto Guidi è uno dei caratteristici borghi rinascimentali della Città Metropolitana di Firenze, impreziosito dall’imperiosa Villa Medicea a cui sarà dedicata una nuova guida turistica, pensata per il rilancio di tutto il Comune.


Una fortificazione naturale in uno snodo dei mercanti lungo la via Francigena, divenuta nella storia la punta avanzata della penetrazione fiorentina lungo il corso della valle dell’Arno. Cerreto Guidi è uno dei caratteristici borghi rinascimentali della Città Metropolitana di Firenze, impreziosito dall’imperiosa Villa Medicea che domina la collina e a cui sarà dedicata una nuova guida turistica, pensata per il rilancio di tutto il Comune.

Un altro tratto caratteristico di Cerreto sono le dame dell’uncinetto e la loro mostra interamente fatta a mano, che prima del Covid richiamava migliaia di persone all’anno. Ma in attesa del ritorno dei turisti, il Comune si prepara al taglio del nastro della nuova biblioteca.

L’arrivo di un marchio conosciuto nel mondo della moda come Balenciaga, è un ulteriore traino alla ripresa economica di questi territorio, che intanto, proprio in pandemia, ha visto rinascere Villa Petriolo, completamente riqualificata e ristrutturata al punto da diventare un luxury resort, nel quale ospitare i visitatori e mangiare stellato a contatto con la natura.
Leonardo Bardazzi

Tags:
Back to Top