comuni, firenze

Firenze, le opere di Signorini in mostra in centro

Share
CONDIVIDI
venerdì 21 Ottobre 2022

Fino al 31 gennaio 2023 Antonio Signorini, scultore di origine toscana riconosciuto sul piano internazionale, esporrà a Firenze le sue opere monumentali in bronzo in alcune piazze del centro storico.

Guerrieri, Danzatrici, Cavalli volanti e un’inedita maschera ancestrale, costituiranno il percorso espositivo della mostra ATTRAVERSO. La mostra è promossa dal Comune di Firenze e da Oblong Contemporary Art Gallery di Dubai.

La rassegna si compone di sette opere monumentali, alcune inedite, realizzate con la fusione in bronzo. Di queste fanno parte ARCTURUS e SUN i due monumentali cavalli volanti di 10 metri installati al centro di Piazza del Carmine. Nella Piazza San Firenze, due danzatrici affiancano il GUARDIANO DEL CIELO e il GUARDIANO DELLA FEDE.

Il titolo della mostra, Attraverso, restituisce proprio il senso del viaggio che fa parte della cultura mediterranea e non solo. Le sculture esposte rappresentano il periodo di piena maturazione dell’artista toscano dal punto di vista formale, per l’abilità di realizzazione e per la sintesi immediata di immagini che funzionano al primo impatto, tranne poi invitare a uno sguardo riflessivo e concentrato.
Cesare Martignon

Tags:
Back to Top