Città metropolitana, comuni

Convocato per mercoledì 28 luglio il Consiglio metropolitano di Firenze

Share
CONDIVIDI
lunedì 26 Luglio 2021

Cinque punti all’ordine del giorno, più una mozione dei consiglieri Falchi e Carpini di Territori Beni Comun riguardante le FiPiLi, verranno discussi e messi in votazione.

Si riunirà mercoledì 28 luglio a partire dalle ore 9 in modalità mista, videoconferenza e presenza, il Consiglio metropolitano di Firenze.
Cinque i punti in programma, più una mozione, a partire dalla presa in esame di una variazione al Bilancio di previsione 2021-2023. Si discuterà dunque l’approvazione dello schema di protocollo tra Metrocittà e Comune di Firenze per lo svolgimento, in collaborazione, di attività di interesse condiviso in materia di turismo, e dello schema di accordo riguardante il Patto locale per la formazione tra Regione Toscana, Comune e Città Metropolitana di Firenze, Camera di commercio, Cgil, Cisl e Uil, Confindustria, Cna, Confartigianato, Confesercenti, Legacoop Toscana, Confcooperative Toscana nord, Associazione Generale Cooperative Italiane sez. Toscana e associazioni di categoria.
All’ordine del giorno anche l’accettazione di una donazione da parte della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze per la progettazione di due nuovi istituti scolastici.
Infine, la discussione consiliare verterà sul Regolamento per l’organizzazione e lo svolgimento delle funzioni in materia di vincolo idrogeologico e sulla mozione presentata dai consiglieri Lorenzo Falchi ed Enrico Carpini di Territori Beni Comuni per “un ampio dibattito sulla FiPili”.

Nota integrativa: previsti quattro ulteriori punti, che riguarderanno la FiPiLi e gli interventi di sistemazione definitiva del dissesto al km 10+500 nel Comune Lastra a Signa; una variazione al Documento Unico di Programmazione (DUP) 2021-2023; l’atto di indirizzo per la gestione diretta del servizio di accertamento e riscossione del canone unico per le occupazioni di suolo pubblico e installazione di mezzi pubblicitari, oltre a quello per la stipula di accordi e/o protocolli per il reperimento sistematico e periodico di dati occorrenti per le attività di redazione, monitoraggio e aggiornamento degli strumenti di pianificazione di competenza della MetroCittà.

Andrea Biagioni

Tags:
Back to Top