Città metropolitana, Scandicci

Danza, a Scandicci la quarta edizione del Festival Nutida

Share
CONDIVIDI
giovedì 15 Giugno 2023

Dal 17 giugno al 9 luglio al Pomario del Castello dell’Acciaiolo di Scandicci.

Giunge alla quarta edizione il festival di danza Nutida Nuov* danzatori/danzatrici, nato a Scandicci, con la direzione artistica di Cristina Bozzolini e Saverio Cona e prodotto da Stazione Utopia con il sostegno di Mic, Città metropolitana di Firenze, Regione Toscana e Comune di Scandicci, nell’ambito di Scandicci OpenCity 2023.
Un festival tutto dedicato alla danza, NUTIDA, che presenta spettacoli e studi al tramonto, in un rapporto costante tra pubblico e artisti, tutto ambientato nel Pomario del Castello dell’Acciaiolo.

Il nome del festival Nutida è una parola svedese che significa “contemporaneo” e che in sé contiene NU di nuovi, UT di utopia, DA di danzatori. Ed è proprio sul contemporaneo che è incentrato tutto il progetto che si snoda dal 17 giugno al 9 luglio 2023, per un totale di 24 titoli in 20 giorni, con 33 repliche che includono 13 prime nazionali, 8 produzioni, 2 coproduzioni e 31 artisti under30. Una rassegna cresciuta anno dopo anno.

Tantissimi i nomi presenti in calendario. Tra questi citiamo alcune compagnie come Aterballetto, Spellbound Contemporary Ballet, Nuovo Balletto di Toscana, Compagnia Simona Bucci/Compagnia degli Istanti, Artemis Danza, Compagnia Opus Ballet.

L’inaugurazione del festival è fissata per il 17 giugno alle 19 con un primo interessante spettacolo.

L’ingresso agli spettacoli ha un prezzo inclusivo da 3 a 5 euro.
Per tutti gli eventi in programma, vi rimandiamo al sito https://www.stazioneutopia.com/nutida
[a.f.]

Tags:
Back to Top