Città metropolitana

Firenze e area metropolitana: gli eventi di agosto 2021

Share
CONDIVIDI
mercoledì 4 Agosto 2021

Ecco una rassegna di eventi in programma a agosto 2021 a Firenze e area metropolitana fiorentina. Le segnalazioni sono tratte da Feel Florence, il sito ufficiale del turismo di Città Metropolitana e Comune di Firenze.

Continuano ad agosto gli appuntamenti con l’Estate Fiorentina, che si concluderà il 30 settembre, con eventi diffusi su tutto il territorio, il ritorno della Città dei Lettori a Villa Bardini dal 26 al 29 agosto e soprattutto la serata del 22 agosto alla Limonaia ‘From Mandela to La Pira_From Chopin to Radiohead’ del fake due project musicale formato da Lele Fontana e Lorenzo Forti. Prosegue inoltre l’Ultravox Firenze al Prato delle Cornacchie del Parco delle Cascine.
A proposito di rassegne musicali, torna a Empoli il Beat Festival dal 25 al 29 agosto; line up formata da Venerus, Frah Quintale, Myss Keta & i DPCM e Bnkr & Friends.

Fuori dal capoluogo, proseguono anche l’Estate Fiesolana, giunta alla 74^ edizione, l’Estate Empolese e Barberino Estate 2021.

Dante 700 – Per tutto il mese di agosto saranno visibili sui muri della Città di Firenze i sette passi della Divina Commedia illustrati su tavole da Marco D’Ambrosio – Makkox, declamati da Francesco Pannofino e spiegati dallo storico Franco Cardini e dal presidente dell’Accademia della Crusca, Claudio Marazzini. Grazie a una app dedicata, inoltre, si potrà accedere a contenuti esclusivi.

Le mostre – Fino al 24 agosto sarà visitabile a Palazzo Medici Riccardi la mostra dedicata al grande tenore Enrico Caruso, nel centenario della morte: verranno esposti per la prima volta i costumi custoditi nell’archivio del Museo di Lastra a Signa, ospitato nella Villa di Bellosguardo. Rimanendo a Palazzo Medici Riccardi, è visitabile la mostra AniMA – La magia dell’animazione da Biancaneve a Goldrake, dedicata ai paladini dei cartoni animati. A Palazzo Strozzi, in allestimento fino al 29 agosto e quindi ultimo mese per “American Art 1961-2021”, incentrata sulle più importanti personalità dell’arte contemporanea americana; mentre sarà possibile ammirare fino al 22 agosto sulla facciata l’installazione di JR dal titolo “La Ferita”. Ultimo mese anche per Beautiful Lies di Ali Banisadr a Palazzo Vecchio e Museo Bardini.
Nell’area metropolitana sarà esposta a San Godenzo presso il Centro visita del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi la celebre effigie del “Ghibellin fuggiasco” Dante Alighieri dipinta da Andrea del Castagno, mentre prosegue il progetto Terre degli Uffizi con la Madonna con Bambino di Lippo di Benivieni in esposizione a Montespertoli.

Musica – Non solo il Beat Festival. Agosto caldo per gli amanti del jazz con gli ultimi due appuntamenti di ‘Jazz in the Castle’ a Certaldo e dell’Empoli Jazz Summer, mentre proseguono per tutto il mese d’agosto la rassegna in Valdisieve ‘Jazz in fattoria’ e il Jazz dell’Estate Fiesolana. Per gli amanti della classica ultimi appuntamenti dell’Orchestra da Camera Fiorentina al Museo del Bargello. Dal 6 all’8 agosto invece si terrà a Lastra a Signa e Montespertoli il festival Amedeo Bassi dedicato a Enrico Caruso, mentre proseguono gli appuntamenti nei chiostri e nei conventi di Gambassi Terme e Montaione e il Diacetum Festival di Pelago.

Cinema – Per tutto il mese saranno aperte le arene nel Chiostro del Museo Novecento, a cura di Quelli dell’Alfieri, e nella Piazza dell’Orologio di Manifattura Tabacchi. Dureranno fino all’8 agosto invece gli appuntamenti con l’Arena degli Uffizi e “Apriti Cinema 2021”. Sarà aperta fino al 22 agosto invece, l’arena sulla Terrazza Belvedere del Giardino Bardini con proiezioni, anteprime, incontri con registi, attori e scrittori.

Natura – Visite guidate saranno organizzate durante tutto il mese in alcuni dei luoghi più belli del territorio metropolitano, la riserva di biogenetica di Vallombrosa o le escursioni de ‘Il Paesaggio ritrovato’ nel territorio di Montaione.
Andrea Biagioni

Tags:
Back to Top