Città metropolitana, comuni, empoli

Empoli, ponte sull’Orme: partito l’allestimento del cantiere

Share
CONDIVIDI
mercoledì 27 Luglio 2022

Si è aperta la prima fase dei lavori che interesseranno l’opera.

Gli uffici tecnici del Comune di Empoli, in collaborazione con la ditta aggiudicataria dei lavori, consorzio Valori S.C.A R.L. – Consorzio Stabile, con sede legale in Roma (RM), per la consorziata esecutrice Cav. Pozzolini Lorenzo Srl con sede in Empoli – stanno predisponendo le varie fasi del cantiere sul Ponte del torrente Orme: è prevista la sostituzione della struttura dell’impalcato del ponte lungo la Statale 67, via Tosco Romagnola Sud, con travata a campata unica con sette travi in acciaio. Ha preso avvio nei primi giorni di luglio la prima fase dei lavori che prevede le operazioni preliminari di allestimento del cantiere, la preparazione dell’area per l’accesso all’alveo e la risoluzione delle interferenze con i sottoservizi presenti in aderenza al ponte. Il costo complessivo dell’opera ammonta a 930.000,00 euro: 490mila euro dalla Regione Toscana, 175mila euro dalla Città Metropolitana di Firenze e per 265mila euro dal Comune di Empoli. Il progetto esecutivo è stato approvato il 30 dicembre 2021 e nei mesi successivi si è svolta la procedura di gara fino all’individuazione dell’operatore che effettuerà i lavori.

Questo è un inizio importante e necessario per provvedere alle fasi successive di demolizione e ricostruzione senza interruzioni alla rete di acqua pubblica, internet e telefono. Sono step che si svolgeranno senza nessun cambio all’attuale viabilità sia per i mezzi che per pedoni e biciclette: si conferma al momento il senso unico alternato. Completato questo primo periodo, si provvederà alle operazioni di demolizione del ponte, consolidamento delle spalle e conseguente costruzione del nuovo impalcato.

VIABILITA’ ALTERNATIVA – È stata accolta la proposta presentata dalla ditta incaricata dei lavori. La viabilità alternativa, la cui entrata in vigore sarà propedeutica all’avvio della seconda fase del cantiere, prevede il collegamento delle due zone ‘separate’ dal cantiere attraverso un percorso che interessa via Cherubini, piazza Toscanini, via XX Settembre e via Cimarosa. Questo percorso rappresenterà un collegamento fra le due zone della statale Tosco Romagnola ‘separate’ temporaneamente dal cantiere.
«La Polizia Municipale assicurerà il massimo sforzo con presenza di pattuglie sul posto in special modo nel primo periodo dei lavori – sottolinea Massimo Luschi, comandante della polizia municipale dell’Unione dei Comuni Empolese Valdelsa – Invita inoltre la cittadinanza alla massima collaborazione nel rispetto delle prescrizioni e della segnaletica presente per garantire una fluidità viaria della viabilità alternativa. La realizzazione del Ponte sull’Orme è un’opera di importanza fondamentale e solo grazie alla collaborazione di tutte le forze in campo, cittadini compresi, sarà possibile superare questi mesi di inevitabile disagio nel migliore dei modi ma con la consapevolezza di arrivare alla realizzazione di un’opera fondamentale per la viabilità della città di Empoli».

(A.F.)

Tags:
Back to Top