firenze

Presentata l’Estate Fiorentina 2022

Share
CONDIVIDI
giovedì 26 Maggio 2022

L’edizione di quest’anno è un omaggio a Erriquez

Finaz e Nuto della Bandabardò intonano Manifesto, una delle canzoni più note del gruppo fiorentino: un omaggio a Erriquez, il leader della band scomparso nel febbraio del 2021. E un omaggio al cantautore sarà anche il titolo dell’Estate Fiorentina 2022 “Tre passi avanti”, programma di eventi che sarà anticipato il 27 maggio all’Anfiteatro delle Cascine da una serata proprio in ricordo di Enrico Greppi. Insieme alla sua  Bandabardò, lo ricorderanno tantissimi artisti fra cui Cisco, Giobbe Covatta, Carmen Consoli, Ginevra Di Marco,  Max Gazzè, i Negrita e Piero Pelù.
Sarà un’Estate fiorentina da record, quella di quest’anno, a partire dal budget di 1,7 milioni (700mila euro in più rispetto allo scorso anno). Sono fondi comunali, europei tramite Pon Metro e di sponsor privati.
Gli eventi si svolgeranno dal primo giugno al 30 settembre e sono oltre 137 le associazioni e i soggetti coinvolti per quasi 120 appuntamenti diffusi in tutti i quartieri.  Tra gli eventi tematici del festival, oltre al progetto legato a Erriquez, ci sarà una rassegna dedicata agli anni Ottanta e alla creatività di quel periodo. E il progetto “Letteratura 1922-2022” per celebrare il centenario dalla nascita di sei grandi del Novecento Italiano: Luigi Meneghello, Beppe Fenoglio, Pier Paolo Pasolini, Raffaele La Capria, Giorgio Manganelli e Luciano Bianciardi.
Libri protagonisti anche di un festival come “la Città dei lettori”. O della nuova iniziativa “Le piazze dei libri” che coinvolgerà le librerie indipendenti fiorentine in incontri ed eventi in varie parti della città, dal primo al dieci luglio. Tanta musica, di tutti i generi, da quella di Firenze Rocks agli appuntamenti con la classica di Orchestra da Camera fiorentina e Amici della musica.
E poi ci sono i 15 grandi festival dell’Estate Fiorentina con un’offerta che va  dal jazz alla danza a un’insolita proposta di Firenze dall’alto.  Si allarga ancora la platea degli spazi coinvolti: Giardino dell’orticoltura, parco dell’Anconella, Lungarno del Tempio, Ponte San Niccolò, Giardino delle Rose, Anfiteatro delle Cascine, piazza San Marco, Fortezza da Basso, le Murate, giardino Niccolò Galli, piazza Tasso, piazza dei Tre Re e Parterre.
Damiano Fedeli

Tags:
Back to Top