firenze

Piazza Valdelsa rinasce con l’arte urbana

Share
CONDIVIDI
giovedì 10 Agosto 2023

Procede il progetto di riqualificazione attraverso l’uso dell’urbanistica tattica

Lo scorso gennaio a Palazzo Vecchio era stato presentato il progetto di riqualificazione di Piazza Valdelsa a Novoli, finanziato con 25mila dollari da Bloomberg Philanthropies nell’ambito dell’iniziativa Asphalt Art, che ha portato a selezionare Firenze insieme ad altre 18 città europee. L’obiettivo era quello di realizzare un’opera di arte urbana, per riconnettere graficamente gli spazi funzionali dell’area, regalando un aspetto diverso per i cittadini.
E ora sono i corso i lavori di realizzazione di “Parole in Piazza”, 1.300 metri quadri occupati da un tappeto di pittura colorato, progettato in collaborazione con il Comune di Firenze, Avventura Urbana, Cooperativa Il Girasole, Sale Grosso Studio e l’artista Luchadora, che ha realizzato degli inserti di illustrazione all’interno del progetto grafico.
L’iniziativa si è sviluppata grazie ad un percorso partecipato, che ha visto i cittadini che frequentano la zona partecipare a dei laboratori e tavoli di lavoro nei quali hanno raccontato Piazza Valdelsa. Gli organizzatori hanno tradotto le suggestioni in un artwork fatto di forme, colori e tipografia per riconnettere “graficamente” gli spazi funzionali dell’area. Sono poi state formate squadre di volontari per pitturare l’opera. Anche i più giovani sono stati coinvolti grazie agli educatori di strada della Cooperativa Il Girasole, attraverso il progetto “Ecosistema Giovani” del Comune di Firenze. Il 16 settembre ci sarà l’inaugurazione ufficiale della nuova piazza.
Il progetto è stato finanziato da Bloomberg con il supporto e il contributo di Fondazione CR Firenze nell’ambito del Bando Partecipazione Culturale.

Nicola Giannattasio

Tags:
Back to Top