Città metropolitana, comuni, firenze

Voce Amica a Firenze compie 60 anni insieme a tutti i centri di ascolto in Italia

Share
CONDIVIDI
giovedì 8 Febbraio 2024

Anniversario festeggiato con un convegno nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio a Firenze. Tra i temi affrontati, anche i 50 anni della Carta Nazionale e l’uso dei social nelle helpline.


Compie 60 anni “Voce Amica Firenze”, la più antica help-line italiana che risponde allo 055 2478666 e offre un servizio di ascolto telefonico aperto a chiunque tutti i giorni dell’anno dalle 16 alle 6 del mattino. Voce Amica Firenze opera secondo i Principi racchiusi nella Carta Nazionale, redatta 50 anni fa, che riepiloga finalità, principi e metodi che regolano il servizio di ascolto telefonico. Si rispecchiano in questi valori non solo Voce Amica Firenze ma anche Telefono Amico Italia e Telefono Amico CEVITA.

Per celebrare le due ricorrenze, si sono ritrovati nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio, il 3 febbraio, oltre 200 volontari provenienti da tutti i centri di ascolto operanti in Italia. È stata l’occasione per riflettere sull’attualità della Carta e sull’evoluzione del servizio con l’impiego anche delle piattaforme social.

Nel corso del 2022 i volontari hanno effettuato 7.430 ore di servizio (di cui 2.598 nel periodo notturno) ricevendo 100.864 telefonate che hanno dato luogo a 18.267 conversazioni (circa 50 al giorno) della durata media di 15 minuti. Si stima che ogni mese chiamino circa 300 persone diverse con un ricambio di circa il 25% mese su mese.
[A.F.]

Tags: